Esplora contenuti correlati

 

STATI GENERALI VIA FRANCIGENA

Il nostro comune presente all’assemblea in corso a Pavia

 
STATI GENERALI VIA FRANCIGENA
 

Il Comune di Casalbore partecipa all’Assemblea Generale dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, indetta a Pavia per oggi 20 Ottobre 2023. L’Assemblea si tiene nell’ambito dei tre giorni di STATI GENERALI DEI CAMMINI E DEL TURISMO SOSTENIBILE programmati dal 19 al 21 ottobre nella Città di Pavia, tappa simbolo e crocevia dei Cammini. In rappresentanza del Comune di Casalbore partecipa il Consigliere Giuseppe Pacifico su delega del Sindaco Emilio Salvatore.
L’Amministrazione di Casalbore ha da sempre avuto consapevolezza dello straordinario potenziale della Via Francigena per lo sviluppo dell’economia locale. Oggi, nel periodo di ripresa post covid, il turismo legato ai cammini ed alla Francigena sta conoscendo una crescita esponenziale con un incremento di presenze che fa presagire un ulteriore accrescimento in futuro. Per le aree interne è una eccezionale occasione di sviluppo economico.
Occorre però la partecipazione attiva dei cittadini, delle Associazioni locali, delle imprese, che devono saper programmare e realizzare l’incremento della capacità ricettiva ed adeguare i necessari servizi di accoglienza.
L’Amministrazione del Comune di Casalbore, da sempre Tappa della Francigena, intende farsi promotrice del processo di riorganizzazione locale, facendosi parte attiva nello stimolare e coinvolgere gli altri comuni, la Provincia, la Regione, i privati. Tutti devono fornire il proprio contributo.
L’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) rappresenta, quindi, per l’Amministrazione di Casalbore un fondamentale alleato per raggiungere al meglio questi risultati.

 

20/10/2023