Esplora contenuti correlati

 

ECCO L'"UFFICIO EUROPA"

Poste le basi per una struttura intercomunale che avrà sede a Casalbore

 
ECCO L'"UFFICIO EUROPA"
 

Si è svolta ieri mattina, presso la sede municipale di Casalbore, un incontro che ha posto le basi per l’avviamento del progetto “Ufficio Europa“ che prevede l'attivazione di uno sportello fisico e virtuale, un servizio di progettazione, consulenza e formazione per la valorizzazione e il rafforzamento delle competenze dei dipendenti del Comune per la gestione, il monitoraggio, la valutazione e la rendicontazione dei progetti finanziati con fondi regionali, nazionali ed europei.

Il nostro comune è stato selezionato come sede dell'Ufficio Europa avendo aderito al progetto P.I.C.C.O.L.I., promosso da ANCI. 

In una prima fase l'Ufficio sarà a servizio di due comuni : Casalbore e Castelbaronia. Successivamente l'area di azione potrà essere allargata ad altri comuni del comprensorio.

All’incontro di oggi erano presenti : il sindaco del Comune di Casalbore, Emilio Salvatore, il dott. Luigi Famiglietti, Team Manager ANCI Campania, il dott. Francesco Minchillo, task manager ANCI, il dott. Rosario Caravano, Esperto Territoriale Specialista nell’Ambito Tematico “Gestione risorse provenienti da programmazione europea”, il Vicesindaco di Castelbaronia, Carmine Famiglietti, il consigliere delegato alle politiche agricole comunitarie, Giuseppe Pacifico e la dott.ssa Miretta Grasso, Responsabile del progetto per il nostro comune. Anche il Presidente della Comunità Montana dell’Ufita, Raffaele Fabiano, ha dato la sua adesione all’iniziativa anche se assente per precedenti impegni professionali.

 
Al termine dell’incontro dedicato ai comuni irpini, allo stesso tavolo si sono aggregati il sindaco del comune di Molinara (BN), Giuseppe Addabbo, il sindaco del comune di Baselice (BN), Lucio Ferella, e il Presidente della Comunità Montana del Fortore, Zaccaria Spina, che hanno espresso la medesima volontà di proporre, nell’ambito del proprio territorio, lo stesso progetto per la creazione di un “Ufficio Europa”.

 

 

19/10/2023