Esplora contenuti correlati

 

CASALBORE - VINOVO 2023

Straordinario successo per la giornata celebrativa del Gemellaggio tra le due comunità

 
CASALBORE - VINOVO 2023
 

E’ rientrata a tarda notte la delegazione del nostro comune recatasi a Vinovo (TO), venerdi 22 settembre, per la celebrazione del XII anniversario del Gemellaggio tra Casalbore e Vinovo, avviato nel 2007 con l’amministrazione Eugenio Salvatore e suggellato nel 2011 grazie all’impegno dell’allora Sindaco Raffaele Fabiano.

L’evento, molto atteso da entrambe le Comunità, ha visto protagoniste le due Amministrazioni Comunali capeggiate dagli attuali Sindaci Emilio Salvatore e Gianfranco Guerrini. Una giornata celebrativa di grande spessore istituzionale che ha racchiuso momenti di profonda commozione per tutti i partecipanti.

Straordinaria la presenza del Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, unitamente all’Assessore regionale al Bilancio Andrea Tronzano, che ha ringraziato la Comunità Casalborese di Vinovo per il lavoro e per il contributo dato allo sviluppo economico delle Comunità Piemontese.

Con lo scambio delle Targhe Commemorative, i due Comuni hanno suggellato un rinnovato legame impegnandosi a proseguire insieme un percorso culturale e di crescita economica.

Inoltre, con lo scambio reciproco dei Prodotti Tipici Locali, si è voluto simboleggiare l’unicità dei due territori per celebrare Amicizia e Fratellanza che, attraverso il cibo, assumono un valore universale di unione culturale e di condivisione.

L’occasione è stata propizia per la consegna di una targa da parte del Sindaco Emilio Salvatore alla Associazione Campana Marechiaro in Piemonte di Vinovo, nella persona del presidente Giuseppe Lambiase, per la straordinaria accoglienza riservata ai Casalboresi arrivati in visita. E per complimentarsi dell’organizzazione della “XV Sagra dei Cecatielli” che attrae ormai da anni migliaia di avventori.

Anche la Pro-Loco di Casalbore, nella persona della Presidente Marilisa Ignelzi ha voluto omaggiare l’Associazione per l’impegno e la promozione della Cultura Irpina in Piemonte.

Molto significativa la partecipazione dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, nella persona del Presidente Giuseppe Spina e di vari componenti in rappresentanza della sezione di Casalbore.

Piena soddisfazione espressa da tutta la delegazione Casalborese a Vinovo, in particolare da parte dei Consiglieri Comunali che hanno collaborato all’organizzazione dell’evento: Pierfrancesco Ignelzi, che ha ringraziato il Sindaco e l’Amministrazione per il contributo concesso sottolineando quanto sia stato determinante per la buona riuscita dell’evento; Giuseppe Pacifico che ne ha evidenziato il valore simbolico di condivisione e il carattere inclusivo e culturale che va tenuto vivo e trasmesso alle nuove generazioni.

Fondamentale in fase organizzativa il ruolo del Consigliere Enzo Perrella, che, però, all'ultimo momento, per motivi familiari, non ha potuto partecipare personalmente all’evento a Vinovo.

Resta l’impegno, quindi, dell’intera Amministrazione di Casalbore, di favorire la più larga partecipazione della cittadinanza Casalborese alla realizzazione del prossimo evento "CASALBORE-2024 Comunità in Viaggio – Gemellaggio con Vinovo", previsto per il prossimo anno al fine di ricambiare, con lo stesso calore, l’accoglienza riservata alla nostra delegazione.

 

25/09/2023