Esplora contenuti correlati

 

Contributo per i nuovi residenti

E per chi avvia una nuova attività a Casalbore. Ecco l'Avviso Pubblico

 
Contributo per i nuovi residenti
 

Cinquemila euro di finanziamento per chi deciderà di trasferirsi nel Comune di Casalbore e, contemporaneamente, acquistare o ristrutturare un'abitazione. O per chi aprirà una nuova attività con sede operativa sul proprio territorio. Sono queste le misure che la Giunta Comunale ha deliberato con proprio atto dell'11/11/2022, dopo aver ottenuto il finanziamento del "Fondo di sostegno ai comuni marginali", per gli anni 2021-2023. Si tratta di un contributo di oltre 127mila euro, suddiviso in tre annualità di pari importo.

L’obbiettivo è quello di contrastare e porre un freno allo spopolamento delle aree interne e, allo stesso tempo, riqualificare e salvaguardare il patrimonio edilizio esistente. Ed, inoltre, incentivare i giovani ad avviare nuove iniziative imprenditoriali.

L'Avviso Pubblico è relativo, per ora, alla sola manifestazione di interesse per sondare  l'interessamento dei cittadini ad una delle due seguenti opzioni:

trasferire la propria residenza e dimora abituale, per un periodo di almeno 5 anni, nel comune di Casalbore (AV), entro il 31/03/2023 acquistando ed eventualmente ristrutturando immobili da destinare ad abitazione principale del beneficiario;
avviare nel Comune di Casalbore, attività commerciali, artigianali o agricole (specificando il tipo di attività che si intraprende) attraverso una nuova unità operativa ubicata sul territorio comunale, ovvero intraprendendo nuove attività economiche nel suddetto territorio;
La manifestazione di interesse va fatta compilando l'allegato "A" entro il 23 dicembre 2022 e inviando la richiesta o alla pec :  protocollo.casalbore@asmepec.it   o  consegnandola a mano presso l'Ufficio Protocollo dell'Ente.

IN ALLEGATO dettagli e domanda:

 

22/11/2022