Esplora contenuti correlati

 

RIAPERTO IL VIADOTTO S.SPIRITO

L’Anas ha ultimato i lavori del ponte lungo la 90 bis

 
RIAPERTO IL VIADOTTO S.SPIRITO
 

Questa mattina si è svolto l’incontro che ha sancito la riapertura al traffico del nuovo viadotto Santo Spirito, sulla strada statale 90bis,  in territorio di Montecalvo Irpino, al quale hanno partecipato, tra gli altri, il Responsabile della Struttura Territoriale Anas della Campania, Nicola Montesano, il Sindaco del Comune di Montecalvo Irpino, Mirko Iorillo, il Sindaco di Buonalbergo, Michelantonio Panarese, il Sindaco di Savignano Irpino, Fabio Della Marra Scarpone, il Sindaco di Ginestra degli Schiavoni, Zaccaria Spina ed il Presidente della Comunità Montana dell'Ufita, nonchè Sindaco di Casalbore, Raffaele Fabiano.

Trattasi di un'opera strategica per l'intera area del Miscano che, nonostante il lockdown e le tante difficoltà ad esso connesse, è stata realizzata da ANAS in tempi record, grazie anche al contributo della regione Campania e del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. L'apertura del viadotto permette il ripristino della continuità del tracciato stradale interrotto lungo la SS90/bis, che rappresenta un collegamento fondamentale per le province di Benevento ed Avellino, permettendo la congiunzione con l'area industriale di Benevento, con la provincia di Foggia e con l'autostrada A16 ‘Napoli-Canosa’. Il viadotto, lungo 110 metri, era stato chiuso qualche anno fa in quanto a rischio crollo. E' stato demolito e ricostruito con moderni appoggi antisismici per una spesa complessiva di circa 4 milioni e 600 mila euro. Le opere sono state realizzate dall'impresa Pragma Costruzioni Generali s.r.l. con sede in Montecalvo Irpino

Questa è un'altra delle tante sfide vinte dalle aree interne. Ovviamente l'impegno non finisce qui. Ancora molti sono gli obiettivi di sviluppo che ci si prefigge di raggiungere. E questa sinergia che ha visto protagonisti tutti gli attori del territorio rappresenterà l'elemento vincente per dare le giuste risposte di sviluppo ai nostri piccoli comuni.

15/09/2021