Esplora contenuti correlati

 

FENOMENO RANDAGISMO CANINO

Sono sempre di più i cittadini che segnalano il pericolo derivante dal fenomeno "randagismo"

 
FENOMENO RANDAGISMO CANINO
 

Nelle ultime settimane si sono verficati diversi episodi legati al sempre più crescente fenomeno del randagismo. Cani che, invece di essere amorevolmente curati dai propri padroni, vengono abbandonati nelle strade e, di conseguenza, proliferano senza alcun controllo. E quando i cani abbandonati si ritrovano in branchi, cominciano ad essere un serio pericolo anche per la incolumità delle persone, soprattutto di bambini ed anziani. 

Tantissime le segnalazioni all'Ufficio di Polizia Municipale di branchi di cani che soprattutto nelle ore serali si ritrovano anche nel centro urbano. 

Per affrontare questo ormai annoso problema l'Amministrazione aveva già emanato nel mese di Novembre 2019 l'ordinanza sindacale n. 54 con la quale si è cercato di regolamentare il possesso di cani, tutelando gli stessi animali e, allo stesso tempo, sanzionando i proprietari indisciplinati, favorendo in questa maniera il raggiungimento di un equilibrato rapporto di convivenza uomo-animale.

Inoltre l'Ufficio di Polizia Municipale ha più volte allertato l'A.S.L. di competenza richiedendo il servizio di accalappiacani. E nella giornata odierna gli operatori specializzati hanno preso alcuni cani randagi per poterli ricoverare presso i canili convenzionati A.S.L.

Si invitano tutti i cittadini, nell'ottica di una sempre maggior tutela degli stessi animali e di prevenzione delle problematiche connesse al randagismo canino, al pieno rispetto dell'ordinanza sindacale n. 54 al fine di non incorrere nelle sanzioni previste.

Nelle prossime settimane l'A.S.L., sotto il coordinamento del Dott. Di Giulio, provvederà a posizionare delle "trappole" (conformi alla normativa) sul territorio in modo da catturare i cani randagi e consegnarli in custodia ai canili specializzati dove saranno curati e sterilizzati.

I proprietari di cani con microchip dovranno attentamente sorvegliare il proprio animale, custodendolo nella propria abitazione o nel proprio giardino. I cani catturati con microchip verranno riconsegnati al legittimo proprietario al quale, però, sarà notificata la sanzione prevista per abbandono di animali.

Anche i vigili urbani saranno impegnati in un controllo più capillare sul territorio.

 

08/09/2021