Esplora contenuti correlati

 

SERVIZIO CIVILE ANCHE A CASALBORE

Approvati 2 progetti per il nostro comune. Scadenza domande 8 febbraio 2021

 
SERVIZIO CIVILE ANCHE A CASALBORE
 

il 21 dicembre 2020 il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il bando per la selezione di operatori volontari da impegnare nei progetti di servizio civile che sono stati positivamente valutati e finanziati con le risorse del Fondo nazionale per il servizio civile. Il Comune di Casalbore, tramite la società AMESCI, ha presentato due progetti che sono stati entrambi approvati. Complessivamente verranno selezionati 8 giovani, tra i 18 e i 28 anni, che svolgeranno il servizio civile presso il nostro Comune per 12 mesi, 25 ore settimanali, dietro un compenso di 439,50€/mese, così come previsto dalla normativa.

I requisiti essenziali sono:

- 1. cittadinanza italiana, europea, oppure di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante inItalia

- 2. età compresa tra i 18 e i 28 anni alla data di presentazione della domanda

- 3. non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I giovani che hanno già prestato servizio civile in passato in un “progetto di servizio civile nazionale o universale” non possono candidarsi nuovamente a questo tipo di progetti,

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio. La perdita dei requisiti di partecipazione, nel corso dell’espletamento del progetto, costituisce causa di esclusione dal servizio civile universale.

Si ricorda che l’operatore volontario che partecipa a progetti, sia Italia sia all’estero, non può svolgere attività di lavoro subordinato o autonomo se incompatibile con il corretto espletamento del servizio civile, ai sensi dell’articolo 16, comma 5 del decreto legislativo 40/2017.

Gli aspiranti volontari possono presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL (Domanda On Line), lo strumento informatico predisposto dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo

DOMANDA ON LINE CLICCA QUI

La domanda di partecipazione deve essere presentata dal candidato esclusivamente in modalità online entro e non oltre le ore 14:00 dell’8 febbraio 2021, oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione della domanda.
E’ importante sapere che in caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova sempre entro il giorno e l’ora di scadenza del bando. Si precisa che le domande trasmesse con modalità diverse non potranno essere prese in considerazione (art. 4 del bando).

Per accedere alla piattaforma DOL, compilare e presentare la domanda è necessario che i candidati siano in possesso delle credenziali SPID(Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure di quelle fornite dal Dipartimento.

Le procedure selettive saranno espletate da Amesci ed effettuate:
- ai sensi dell’art. 15, comma 2, del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40
- nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 del bando
- attraverso le modalità indicate nel sistema di selezione di Amesci accreditato all’Albo degli enti SCUc/o DPGSCU in data 20.01.2020 con decreto Capo Dipartimento n.23/2020.

Le procedure di selezione devono rispettare, tra gli altri, i principi di trasparenza e pubblicità. Pertanto, la valutazione di eventuali titoli ed esperienze curriculari dichiarata da ciascun candidato avviene preliminarmente e portando lo stesso candidato a conoscenza del relativo punteggio attribuito. Successivamente il candidato è sottoposto a colloquio.
Tuttavia a fronte di un numero particolare elevato di candidati, è possibile procedere alla valutazione dei titoli e delle esperienze curriculari dopo lo svolgimento della prove orale al fine di ridurre i tempi di selezione e un conseguente avvio in servizio più tempestivo degli operatori volontari. Successivamente il candidato viene comunque portato a conoscenza del relativo punteggio attribuito. L’ente non dovrà indicare i titoli per i candidati assenti a colloquio.
I candidati che abbiano ottenuto in fase di colloquio un punteggio inferiore a 36 - soglia prevista dal sistema di selezione accreditato di Amesci - sono dichiarati non idonei a svolgere il progetto per il quale hanno sostenuto le selezioni.

SI ALLEGA:

- Il bando del Dipartimento delle Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale ;

- la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line;

- le 2 schede di progetto del Comune di Casalbore;

- la guida per il rilascio dello SPID (per chi ancora non lo avesse)

 

 

28/12/2020