Esplora contenuti correlati

 

COVID-19 - SOSTEGNO A FAMIGLIE

La Regione Campania ha emanato un nuovo bando per famiglie con figli sotto i 15 anni

 
COVID-19 - SOSTEGNO A FAMIGLIE
 

il Comune di Casalbore comunica che la Regione Campania ha approvato il bando contenente le misure straordinarie di sostegno alle famiglie residenti in Campania per l’accudimento dei figli al di sotto dei quindici anni durante il periodo di sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado per l’emergenza Covid-19.

L’avviso rientra nelle misure di sostegno previste dal Piano Socio Economico della Regione Campania che ha stanziato in questa fase 908 milioni di euro per le fasce deboli e il sostegno lavoratori e imprese colpite dalla crisi.

Il sostegno è erogato come bonus di euro 500 (per nuclei familiari con ISEE fino a 20.000 euro) o 300 (per nuclei con ISEE fino a 35.000 euro), a prescindere dal numero di figli.
E’ finalizzato all’acquisto di attrezzature o strumenti informatici ed altri supporti per l’accesso ai servizi didattici e educativi o per le spese relative ai servizi di baby sitting.
Ne beneficiano i nuclei familiari residenti in Campania, con almeno un figlio di età inferiore a 15 anni (compiuti entro il 5 marzo 2020) iscritto a una scuola della Campania, e con i limiti di ISEE indicati.
Per ciascun nucleo familiare è consentita la presentazione di una sola istanza, ad opera di uno dei genitori (quello convivente col minore, in caso di genitori non facenti parte dello stesso nucleo familiare) o del tutore. Il genitore richiedente dovrà indicare nel modello di domanda la presenza/assenza dell’altro genitore oppure di essere genitore unico e la convivenza col minore.
Il bonus non è cumulabile con altre indennità e agevolazioni erogate a livello nazionale per le stesse finalità.
La domanda va inoltrata attraverso la piattaforma

Regione Campania

dal 27 aprile al 7 maggio, allegando un documento di identità del richiedente e la certificazione ISEE in corso di validità.
La graduatoria dei beneficiari sarà compilata dopo la scadenza del termine di presentazione, in ragione del valore dell’ISEE presentato, fino ad esaurimento dei fondi disponibili. A parità di valore ISEE la graduazione valuterà il numero e l’età dei figli minori di 15 anni a carico.
Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito della Regione Campania.

In allegato il bando:

18/04/2020