Esplora contenuti correlati

 

BUONA FESTA DEL 1° MAGGIO

Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale augurano Buona Festa del Lavoro

 
BUONA FESTA DEL 1° MAGGIO
 

Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale di Casalbore augurano alla cittadinanza Buon 1° Maggio, Festa del lavoro o Festa dei lavoratori.

Ricorrenza che viene celebrata in molti Paesi del mondo per ricordare le battaglie dei lavoratori volte a conquistare un diritto ben preciso: l'orario di lavoro quotidiano fissato in 8 ore. Battaglie che portarono alla promulgazione di una legge che fu approvata nel 1867 nell'Illinois. A far cadere definitivamente la scelta su questa data furono i gravi incidenti accaduti nei primi giorni di maggio del 1886 a Chicago e conosciuti come rivolta di Haymarket. In Europa la festività del primo maggio fu ufficializzata dai delegati socialisti della Seconda Internazionale riuniti a Parigi nel 1889 e ratificata in Italia due anni dopo. Dal 1891, quindi,  la Festa dei Lavoratori si celebrò anche in Italia per oltre trent’anni; questa ricorrenza però fu sospesa dal 1924 e per tutto il ventennio fascista. Questo perché venne sostituita dalla Festa del Lavoro del 21 aprile, giorno del Natale di Roma. 

La Festa dei Lavoratori tornò ad essere festeggiata di primo maggio qualche anno più tardi, subito dopo la conclusione della Seconda Guerra Mondiale. Anche da noi però questa giornata si è macchiata di sangue; il 1° maggio del 1947, infatti, si è verificata quella che è conosciuta come la strage di Portella della Ginestra, località montana del comune di Piana degli Albanesi, in Provincia di Palermo.

Qui si riunirono circa duemila lavoratori per celebrare la ricorrenza del primo maggio e per protestare contro il latifondismo a favore dell’occupazione delle terre incolte; in quell’occasione, però, intervenne il noto criminale Salvatore Giuliano che insieme ai suoi uomini sparò sulla folla provocando una carneficina. 14 persone rimasero uccise, oltre 30 i feriti di quella che ancora oggi è una strage senza movente.

 

01/05/2019