• 14 luglio 2018 -  PREAVVISO INTERRUZIONE SERVIZIO IDRICO                     Si avvisa la gentile cittadinanza che per lavori straordinari inderogabili ed urgenti sulla rete idrica comunale, al fine di rendere più efficiente il servizio, l'erogazione dell'acqua potabile in tutto il centro urbano sarà interrotta dalle ore 9:00 alle ore 13.00 c.ca di martedì 17 luglio, i tecnici saranno al lavoro in PIAZZA GIOVANNI XXIII°. SI informa che se, per avverse condizioni meteo o eventuali imprevisti, non fosse possibile eseguire l’intervento, potrà essere posticipato.

 

  • 07 luglio 2018 -  CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE.                            E' convocato il Consiglio Comunale, in seduta ordinaria, che avrà luogo nella Casa Comunale il giorno 12 luglio 2018, alle ore 18:30, in prima convocazione ed il 13 luglio 2018 alle ore 18:30 in seconda convocazione. Clicca qui per i dettagli degli argomenti trattati.

 

  • 06 luglio 2018 -  AVVISO PUBBLICO                                                                Percorsi lavorativi presso Pubbliche Amministrazioni di cui al D. Lgs n. 165/2001, rivolto agli ex percettori di ammortizzatori sociali ed agli ex percettori di sostegno al reddito, per favorire la permanenza nel mondo del lavoro in attività di pubblica utilità, come da D. Lgs. n. 150/2015.             Clicca qui per i dettagli.

 

  • 16 giugno 2018 -  CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE.                           E' convocato il Consiglio Comunale, in seduta ordinaria, che avrà luogo nella Casa Comunale il giorno 22 giugno 2018, alle ore 18:30, in prima convocazione e il 23 giugno 2018 alle ore 18:30 in seconda convocazione. Clicca qui per i dettagli degli argomenti trattati.

 

  • 11 giugno 2018 - FABIANO RIELETTO SINDACO.       

    FABIANO SINDACO

    LISTA N. 3

    Voti
    LISTA CIVICA                      LIBERTA' & PROGRESSO Fabiano Raffaele                                     Totale VOTI

    682

    Bocchino Maria Franca 25

    Ignelzi Pierfrancesco 55

    Muccillo Giuseppe 26

    Olivito Antonietta 41

    Paradiso Azzurra 35

    Perrella Enzo 31

    Resce Consuela 32

    Salvatore Emilio 178

    Tutolo Ettore 105

    Ucci Paola 31

     

    LISTA N. 1

    Voti
    CAMBIAMO CASALBORE  Resce Pierfrancesco

                                       Totale VOTI

    435

    Corso Antonio 20

    Domenico De Matteis 74

    Ignelzi Ermete 46

    Lanni Filippo 23

    Leone Niki 18

    Pescatore Antonio 43

    Petrone Fernando 36

    Resce Erminia 37

    Resce Lucio 58

    Zullo Natascia 19

     

    LISTA N. 2

    Voti
    CASALBORE NEL CUORE Gambarota Paolo                                  Totale VOTI

    168

    Di Blasio Carmine 43

    Iannillo Angela 9

    Padrevita Nicola 26

    Panarese Jessica 14

    Patrevita Ernesto 9

    Perito Walter 12

    Salvatore Rossana 22

     

    NULLE 12

    BIANCHE 22

     

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • 25 maggio 2018 - AVVISO IN MATERIA IMU E TASI ANNO 2018.                       Si avvisano i contribuenti che rimane fissato al 16 GIUGNO 2018 il termine per il pagamento dell'acconto IMU e TASI ANNO 2018. Le aliquote stabilite con Delibere di Consiglio Comunale n. 7 e 8 del 23 Marzo 2018 sono le seguenti: Clicca qui per i dettagli.

                 

 

  • 25 maggio 2018 - FESTA NAZIONALE DELLA REPUBBLICA.                         Cari concittadini,
    nella ricorrenza celebrativa del 2 giugno, Festa della Repubblica e della Costituzione, in un momento particolarmente delicato, desidero esprimere piena ed incondizionata gratitudine, interpretando il pensiero dei miei concittadini che mi onoro di rappresentare, a tutti coloro - uomini e donne - che hanno contribuito, a volte anche sacrificando anche la propria vita, a costruire la Nostra Italia libera e democratica, fondata sui principi, sui valori e sulle libertà fondamentali della nostra Carta Costituzionale.
    L'auspicio e l'augurio che rivolgo è che questa giornata possa spingere ancora con più determinazione tutti noi a dare il proprio prezioso contributo all'accrescimento dello sviluppo sociale, economico e culturale della nostra Nazione.

    Buona Festa della Repubblica a tutti Voi.

                                                                                                il sindaco

                                                                                        avv. Raffaele Fabiano

 

  • 07 aprile 2018 -  I CAMMINI DELLA VIA FRANCIGENA DEL SUD .               Parte da Casalbore, in provincia di Avellino, un nuovo progetto di promozione territoriale dedicato alla riscoperta e valorizzazione delle antiche direttrici viarie che, in epoche passate, attraversavano le aree interne della regione Campania collegando i borghi al mare e viceversa. L’iniziativa, dal titolo “I Cammini della Via Francigena del Sud”, è co-finanziata dalla Regione Campania nell’ambito del POC Campania 2014-2020 Linea Strategica 2.4 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura” e coinvolge, oltre che il Comune di Casalbore, in qualità di capofila, anche i centri di Greci, Savignano Irpino e Montaguto. Clicca qui per visualizzare la locandina.

 

  • 28 marzo 2018 -  AUGURI DI BUONA. PASQUA.                                                  L' Amministrazione Comunale, Augura a tutta la cittadinanza una Santa Pasqua di Pace e Serenità.

 

  • 22 marzo 2018 - COMUNICATO DEL SINDACO FABIANO.                                Ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per il giorno 23 marzo 2018. Il sindaco visto il protrarsi delle avversità meteorologiche per l'incolumità pubblica e privata ordina la chiusura del plesso scolastico.

                                                                                             il sindaco

                                                                                      avv. Raffaele Fabiano

 

 

 

  • 21 marzo 2018 - COMUNICATO DEL SINDACO FABIANO.                                Ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per il giorno 22 marzo 2018. Il sindaco, visto il bollettino meteo che prevede precipitazioni nevose copiose per la giornata di domani e vista la probabilità di formazione di ghiaccio, per l'incolumità pubblica e privata ordina la chiusura del plesso scolastico e raccomanda prudenza a tutti i cittadini per gli spostamenti soprattutto in auto.

                                                                                             il sindaco

                                                                                      avv. Raffaele Fabiano

 

 

 

  • 20 marzo 2018 -  CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE.                           E' convocato il Consiglio Comunale, in seduta ordinaria, che avrà luogo nella Casa Comunale il giorno 23 marzo 2018, alle ore 18:00, in prima convocazione e lo stesso giorno alle ore 19:00 in seconda convocazione. Clicca qui per i dettagli degli argomenti trattati.

 

  • 05 marzo 2018 - ELEZIONI POLITICHE 2018 - RISULTATI CASALBORE. 

 

                   ELEZIONI POLITICHE 2018 - CAMERA DEI DEPUTATI

                   ELEZIONI POLITICHE 2018 - SENATO DELLA REPUBBLICA

 

 

 

 

  • 27 febbraio 2018 - COMUNICATO DEL SINDACO FABIANO.                             Ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per il giorno 28 febbraio 2018. Il sindaco visto il protrarsi delle avversità meteorologiche per l'incolumità pubblica e privata ordina la chiusura del plesso scolastico e raccomanda prudenza per gli spostamenti soprattutto in auto.

                                                                                             il sindaco

                                                                                      avv. Raffaele Fabiano

 

 

 

  • 25 febbraio 2018 - COMUNICATO DEL SINDACO FABIANO.                             Ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per i giorni 26 e 27 febbraio 2018. Il sindaco ha preso atto dello stato di allerta meteo diramato con bollettino meteo della Regione Campania del 24 febbraio 2018 prot. 0127108, in cui è prevista una progressiva diminuzione delle temperature con fenomeni di ghiaccio. Tanto si doveva anche per evitare pericoli per i fruitori del plesso scolastico nonché, più in generale per scongiurare pericoli per la pubblica e privata incolumità.

                                                                                             il sindaco

                                                                                      avv. Raffaele Fabiano

 

 

  • 23 gennaio 2018 - ELEZIONI POLITICHE DEL 4 MARZO 2018 - AVVISO.       Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni per il rinnovo del Parlamento, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (legge 459 del 27 dicembre 2001, comma 1 dell’art. 4-bis), ricevendo la scheda al loro indirizzo all’estero.
    Clicca qui per i dettagli dell’avviso Pubblico;
    Clicca qui per scaricare il modello opzione voto.

 

  • 19 gennaio 2018 - AVVISO - PROGRAMMA LOTTA ALLA POVERTÀ.        Anche per l’anno 2018 è stato approvato il progetto di sostegno sociale “PROGRAMMA LOTTA ALLA POVERTÀ” che consiste nella distribuzione mensile di un pacco alimentare ad un massimo di n° 20 nuclei familiari residenti nel Comune di Casalbore da almeno un anno e che versano in condizioni di effettivo disagio e bisogno economico-sociale. Le domande, integralmente compilate, dovranno tassativamente essere presentate entro le ore 12.00 del giorno 16 febbraio 2018 al protocollo generale del Comune di Casalbore con consegna a mano.
    Clicca qui per scaricare l’avviso Pubblico (All. 1 - Avviso Pubblico).
    Clicca qui per scaricare la domanda di partecipazione (All. A - Domanda di partecipazione).

 

  • 13 dicembre 2017 - AVVISO IN MATERIA IMU E TASI ANNO 2017.                    

    SI AVVISANO I CONTRIBUENTI CHE IL 18 DICEMBRE 2017 SCADE IL TERMINE PER IL PAGAMENTO DEL SALDO IMU E TASI ANNO 2017.

    Clicca qui per i dettagli delle aliquote stabilite con Delibere di Consiglio Comunale n. 2 e 3 del 30 marzo 2017.

    Clicca qui per scaricare il modello di rimborso.

 

  • 19 ottobre 2017 - AVVISO RACCOLTA PORTA A PORTA PROGRAMMA.         Si avvisa la cittadinanza, che il giorno mercoledì 1 novembre, festività Nazionale e ricorrenza di tutti i Santi, la raccolta porta a porta del rifiuto organico (UMIDO) non sarà effettuata e verrà posticipata al giorno successivo giovedì 2 novembre. La raccolta porta a porta della carta e del cartone, prevista per il giorno giovedì 2 novembre, è stata rimandata al giovedì successivo.  

 

  • 14 ottobre 2017 - ALBO PERSONE IDONEE A PRESIDENTE DI SEGGIO.         Il sindaco invita gli elettori in possesso dei requisiti di idoneità, che intendono proporre la loro iscrizione nell'apposito ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL'UFFICIO DI PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE, a presentare apposita domanda all'Ufficio Elettorale del Comune entro il mese di OTTOBRE 2017. Clicca qui per i dettagli.

 

  • 04 luglio 2017 - AVVISO ALLA CITTADINANZA.                                                Gentile cittadino dal 10 luglio 2017 cambierà il sistema di raccolta dei rifiuti, all'attuale raccolta porta a porta del rifiuto organico, cosiddetto "umido", dei rifiuti indifferenziati e della carta, si aggiungerà la raccolta porta a porta della plastica, vetro e alluminio, cosi come da calendario settimanale riportato. Clicca qui per i dettagli del calendario.

 

  • 29 novembre 2016 - AVVISO CONDONO EDILIZIO.                            Condono Edilizio L. n. 47 del 28/02/1985, capo IV, e legge n. 724 dei 23/12/1994, art. 39 — Scadenza 31.12.2016. Clicca qui per i dettagli dell'avviso.

 

  • 26 novembre 2016 - SELEZIONE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE.    Sono aperte le iscrizioni per aderire al “Gruppo comunale Volontari di Protezione Civile” del Comune di Casalbore previsto ed istituito con Deliberazione di C.C. n. 43 del 21/11/2016. Clicca qui per i dettagli del bando.

 

  • 25 ottobre 2016 - CASALBORE SUL CAMMINO MICAELICO.                         La Parrocchia S. Pietro e Paolo presenta il programma "Casalbore sul cammino Micaelico". Clicca qui per i dettagli.

 

  • 03 agosto 2016 - SI FESTEGGIANO 800 ANNI DELLA TORRE NORMANNA.    

    Il 27 e il 28 agosto due giorni per celebrare l’irripetibile anniversario.

    Otto secoli di storia per la Torre Normanna di Casalbore, simbolo del borgo irpino, che il 27 e il 28 agosto 2016 vedrà riunirsi alla sua ombra l’intera popolazione casalborese per celebrare il suo atteso compleanno. Infatti, la data convenzionalmente assunta per la fondazione dell’edificio è il 1216: ottocento anni fa viaggiatori provenienti dal lontano nord, i Normanni, si stabilirono in Irpinia costruendo edifici e fortificazioni per difendere il loro nascente regno, e tra questi vide la luce anche l’originaria torre di Casalbore, attorno alla quale si sarebbe sviluppato poi il borgo antico. La Torre Normanna rappresentava un punto di difesa e osservazione strategico per il controllo dei traffici commerciali che interessavano la Valle del Miscano e attorno ad essa, in epoche successive, si sviluppò un complesso architettonico più articolato, difeso da bastioni e caratterizzato dal colore grigio chiaro della tipica pietra locale utilizzata per la sua realizzazione. La struttura si sviluppa attorno ad un'ampia piazza d'armi cui si accede attraverso la cosiddetta Porta Beneventana, ricavata proprio nella parte bassa della torre. Nel Cinquecento, la struttura fu trasformata ad opera dei Caracciolo in dimora signorile, aggiungendovi il palazzo posto sul lato Sud della corte e altre tre porte di accesso. Per festeggiare l’irripetibile anniversario l’intera comunità casalborese, riunita nelle locali associazioni, si è impegnata nella organizzazione di una due giorni volta a raccontare la vita, la quotidianità e gli eventi che si sono dipanati in secoli di storia e di cui la Torre Normanna è stata muta testimone. Per l’occasione, presso la corte antistante lo storico edificio, saranno allestiti un campo d’arme e un’area di tiro con l’arco, oltreché uno spazio dedicato ai giochi in armatura cui potranno partecipare anche i visitatori presenti. Sarà possibile assistere, inoltre, a rievocazioni degli antichi mestieri, fonti di sostentamento per generazioni di abitanti, che vedranno protagonisti artigiani locali. Non mancherà l’appuntamento con le produzioni tipiche e la gastronomia, con stand espositivi e banchi di assaggio. Ad allietare le due serate esibizioni di gruppi folkloristici, momenti di animazione e spettacolo. Per tutti e due i giorni il Museo dei Castelli, unico percorso didattico-espositivo dedicato ai castelli e alle fortificazioni della provincia di Avellino, ospitato presso i locali adiacenti la Torre Normanna sarà aperto e visitabili grazie ai volontari che terranno speciali visite guidate per l’occasione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • 04 luglio 2016 - COMUNICATO DEL SINDACO FABIANO.                                Il sindaco a nome di tutta la comunità casalborese, esprime cordoglio alle famiglie delle vittime della strage di Dacca. Difronte a tali episodi di terrore dobbiamo essere ancora più uniti, compatti e forti, per far cessare e reprimere il terrorismo. 

                                                                                             il sindaco

                                                                                      avv. Raffaele Fabiano

 

  • 12 aprile 2016 - VIE FRANCIGENE DEL SUD.                                                    

 

 

 

 

  • 01 sett. 2015 - AZIENDA FAUNISTICA VENATORIA "MONTECALVELLO".   Con decreto regionale n.36 del 12/02/2015 è stata istituita "L'AZIENDA FAUNISTICA VENATORIA MONTECALVELLO". A seguito del decreto è stata tabellata con 270 tabelle tutta l'area di 705ha con un perimetro di 15km. All'interno della stessa area è stata creata una riserva di caccia di 70ha anch'essa tabellata con 50 tabelle. Nella suddetta area non è consentita alcun tipo di caccia, neanche ai soci. Inoltre il decreto prescrive la creazione di colture a perdere per una estensione pari al 2% dell'intera area per un totale di 14ha, il decreto prevede la creazione di zone di ambientamento della selvaggina. A tale scopo è stato creato un recinto per le lepri, una voltura per i fagiani ed una voliera per le starne.   A seguito di quanto previsto dal decreto regionale il 17/07/2015 dopo 40gg di permanenza nell'apposito  recinto sono stati rilasciati n.24 lepri alla presenza dell'amministratore provinciale. Il 7 agosto 2015, sempre alla presenza dell'organo provinciale sono stati rilasciati 130 fagiani e 50 starne, la densità ammessa per l'area è di 33 soci totali, costituita da 12 soci fondatori e 21 soci affiliati. N.B. i 705ha sono costituiti da 350ha di demanio comunale e 355ha di fondi privati con i cui proprietari sono stati sottoscritti dei contratti di comodato. Per eventuali richieste di adesione è necessario inoltrare domanda scritta su modelli prestampati dall'azienda. Clicca qui per i dettagli del regolamento aziendale.      

                               

  • Presidente cell. 3807999767 - Giuseppe Muccillo
  • Vicepresidente cell. 3392168152 - Roberto Nannavecchia
  • Segretario cell. 3395385247 - Luongo Alessandro
  • Tesoriere cell. 3382323095 - Iorillo Antonio

 

 

 

  • 08 luglio 2015 - 100000 VISITE AL PORTALE COMUNALE SUPERATE.         L' Amministrazione Comunale ringrazia tutti i visitatori del sito web (circa 18000 annui) che ci seguono da tutte le parti de mondo, impegnandosi a dare servizi digitali ai cittadini sempre migliori e ringrazia tutti i casalboresi e non che ci seguono da altre sedi geografiche dall' Italia e da sedi estere  (USA, Svizzera, Francia, Belgio, Spagna, Germania, Brasile, Romania, Albania, Nigeria) accessi registrati dal nostro contatore.

 

  • 17 febbraio 2015 - PROGETTI INTEGRATI DEI PICCOLI COMUNI (PICO). L'Amministrazione Comunale rende noto alla cittadinanza di aver partecipato con successo all'avviso per la selezione di PROGETTI INTEGRATI DEI PICCOLI COMUNI (PICO) - FASE I - Fondo "MICROCREDITO PICCOLI COMUNI CAMPANI-FSE" della Regione Campania che intende rafforzare l'azione a sostegno dello sviluppo delle capacità imprenditoriali e dell'implementazione di pratiche e strumenti che favoriscano la rinascita economica e sociale dei territori. Clicca qui per i dettagli.

 

  • 02 dicembre 2014 - UFFICIO DIFESA TERRITORIO DAL RISCHIO SISMICO
    Si porta a conoscenza dell’utenza che il contributo previsto dall’art.2, comma 8, della LR 9/83 e s.m.i, relativamente alle attività trasferite a questo Comune a norma del Part. 4bis della citata LR 9/83, secondo il disposto del comma 237 dell’art. 1 della LR 16/2014, a partire dal 07.08.2014, deve essere versato direttamente a questo Comune,
    Clicca qui per i dettagli degli argomenti trattati.

 

  • 02 ottobre 2014 - CASALBORE TRIBUTI ON LINE.                                        E' attivo il link nel frame sinistro di questo sito CASALBORE TRIBUTI per il calcolo delle imposte comunali. Si può accedere anche con un semplice clic sulla scritta evidenziata in rosso sopra o sul logo.

 

  • 22 giugno 2013 - "MUSEO DEI CASTELLI".            I locali dell'area castellare che affianca la Torre Normanna, simbolo del borgo di Casalbore, ospitano il "Museo dei Castelli", percorso didattico espositivo dedicato ai secolari manieri che popolano l'Irpinia. Il museo, nato grazie alla collaborazione tra l'Associazione Culturale Terre di Campania e il Comune di Casalbore, ha come suo nucleo principale la Mostra Fotografica "Immagini come appunti di viaggio – Castelli e Fortificazioni in provincia di Avellino". Di ogni castello irpino incluso nell'esposizione fotografica viene illustrata non solo la sua storia, ma anche quella del territorio su cui insiste, assieme alle sue peculiarità (altri siti di interesse, tipicità eno-gastronomiche) e alle leggende e aneddoti che lo contraddistinguono. Oltre all'area espositiva il "Museo dei Castelli" si compone di un percorso didattico dedicato alla scoperta del mondo dei castelli e del Medioevo, con possibilità di partecipare, per gli alunni degli istituti scolastici, a laboratori didattici a tema. Il "Museo dei Castelli" ospita anche convegni, presentazioni ed eventi dedicati alla valorizzazione del territorio e delle sue tipicità e aspira ad ampliare l'esposizione fotografica grazie all'inclusione dei castelli presenti nel Sannio Beneventano. Una visita al "Museo dei Castelli" di Casalbore è un'esperienza da non perdere per scoprire una delle realtà più affascinanti della regione Campania.
    E' possibile visitare il "Museo dei Castelli" e il Borgo di Casalbore contattando l'Associazione Culturale "Terre di Campania".
    Il "Museo dei Castelli" è aperto su prenotazione tutti i week-end e su prenotazione in qualsiasi altro giorno della settimana per gruppi organizzati e non. Clicca qui per i dettagli
    Scopri di più sul "Museo dei Castelli" visitando il sito:
    http://www.terredicampania.it/museo-dei-castelli.html 
    Per informazioni e prenotazioni
    Clicca qui
    www.terredicampania.it  / www.museodeicastelli.it

    Associazione Culturale "Terre di Campania"

    E-Mail: s.ottaiano@studiosema.it 
    E-Mail: g.ottaiano@studiosema.it 
    E-Mail: venuso@studiosema.it 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per visualizzare lo storico delle news clicca qui