• 02 agosto 2017 - FESTA MADONNA DELLE NEVI 4 - 5 AGOSTO 2017.           Nel Centenario delle apparizioni della Beata Vergine Maria a Fatima, carissimi sorelle e fratelli, la festa della Madonna della Neve di quest'anno, trova in particolare il suo punto di riferimento.
    Duplice è il messaggio che la Madonna con le apparizioni a Fatima, e a noi in questo novenario, vuol comunicarci:
           1- Il grande amore per tutti, attraverso la sua vicinanza ai nostri problemi, affanni e difficoltà;
           2- La Sua grande premura materna nel richiamare tutti, attraverso la preghiera, la penitenza e la conversione del cuore, a metterci sulla via del Bene - del Signore.
    Vogliamo inoltre far memoria del V centenario ( 7 luglio 1517-7 luglio 2017) della Bolla di Approvazione della Confraternita della Madonna della neve da parte di Leone X. 
    Clicca qui per i dettagli del programma religioso e civile.

 

  • 28 luglio 2017 -  CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE.                            E' convocato il Consiglio Comunale, in seduta ordinaria, che avrà luogo nella Casa Comunale il giorno 02 agosto 2017, alle ore 18:00, in prima convocazione e lo stesso giorno alle ore 19:00 in seconda convocazione. Clicca qui per i dettagli degli argomenti trattati.

 

  • 14 luglio 2017 -  AVVISO DI MOBILITA'VOLONTARIA (COMUNE LACEDONIA). Avviso pubblico di mobilità volontaria propedeutica all'indizione di un Concorso Pubblico ai sensi dell'art.30, comma 2 bis del D.LGS 165/2001 e S.M. per la copertura di n. 1 posto di istruttore finanziario. Categoria giuridica D1 a tempo indeterminato e pieno. Clicca qui per i dettagli dell'avviso.

 

  • 05 luglio 2017 -  CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE.                            E' convocato il Consiglio Comunale, in seduta ordinaria, che avrà luogo nella Casa Comunale il giorno 07 luglio 2017, alle ore 18:00, in prima convocazione e lo stesso giorno alle ore 19:00 in seconda convocazione. Clicca qui per i dettagli degli argomenti trattati.

 

  • 04 luglio 2017 - AVVISO ALLA CITTADINANZA.                                                Gentile cittadino dal 10 luglio 2017 cambierà il sistema di raccolta dei rifiuti, all'attuale raccolta porta a porta del rifiuto organico, cosiddetto "umido", dei rifiuti indifferenziati e della carta, si aggiungerà la raccolta porta a porta della plastica, vetro e alluminio, cosi come da calendario settimanale riportato. Clicca qui per i dettagli del calendario.

 

  • 01 luglio 2017 - "ANTICHE TERME DI SAN TEODORO".                                    Sono aperte le adesioni per le cure termali, il Centro sociale per la terza età "Maria Ss. delle Nevi" con la collaborazione del Comune di Casalbore, Organizza Cure Termali presso il centro "ANTICHE TERME DI SAN TEODORO" in Villamaina (AV). Clicca qui per i dettagli e per i requisiti.

 

  • 1 luglio 2017 - AMBITO TERRITORIALE OTTIMALE.                                         Delibera consiglio d'ambito ente rifiuti Avellino ed interpello per il conferimento dell'incarico Direttore Generale. Clicca qui per il download dei dettagli.

 

  • 27 giugno 2017 - AVVISO POSSIBILE INTERRUZIONE FORNITURA IDRICA.  Si avvisa la cittadinanza, che a causa del perdurare dell'assenza di precipitazioni piovose e il conseguente abbassamento dei livelli delle sorgenti, si potrebbero verificare interruzioni della fornitura idrica in orari notturni per dare la possibilità alla vasche di accumulo di riempirsi e garantire almeno l'erogazione di acqua potabile diurna. Si prega la cittadinanza di non sprecare acqua.

 

  • 07 giugno 2017 - AVVISO IN MATERIA IMU E TASI ANNO 2017.                     Si avvisano i contribuenti che rimane fissato al 16 GIUGNO 2017 il termine per il pagamento dell'acconto IMU e TASI ANNO 2017. Le aliquote stabilite con Delibere di Consiglio Comunale n. 2 e 3 del 30 Marzo 2017 sono le seguenti: Clicca qui per i dettagli.

          Aliquote I.M.U. per l'anno 2017

          Aliquote T.A.S.I. per l'anno 2017                 

 

  • 05 giugno 2017 -  CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE.                        E' convocato il Consiglio Comunale, in seduta ordinaria, che avrà luogo nella Casa Comunale il giorno 7 giugno 2017, alle ore 18:00, in prima convocazione e lo stesso giorno alle ore 19:00 in seconda convocazione. Clicca qui per i dettagli degli argomenti trattati.

 

  • 30 maggio 2017 - FESTA NAZIONALE DELLA REPUBBLICA.                         La Festa della Repubblica Italiana è una giornata celebrativa nazionale italiana, istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana. Si festeggia ogni anno, data del referendum istituzionale del 1946, con la celebrazione principale del 2 giugno. La Festa della Repubblica Italiana è uno dei simboli patri italiani.

    Clicca qui per i dettagli del programma.

    Buona Festa della Repubblica a tutti Voi.

                                                                                                il sindaco

                                                                                        avv. Raffaele Fabiano

 

  • 20 maggio 2017 -  CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE.                       E' convocato il Consiglio Comunale, in seduta ordinaria, che avrà luogo nella Casa Comunale il giorno 23 maggio 2017, alle ore 18:00, in prima convocazione e lo stesso giorno alle ore 19:00 in seconda convocazione. Clicca qui per i dettagli degli argomenti trattati.

 

  • 03 maggio 2017 -  CONVEGNO, SLOW TURISM.                                            Le aree rurali in cammino verso lo sviluppo turistico. Con il patrocinio del Comune di Casalbore.                                                                                     Clicca qui per i dettagli della locandina.

 

  • 15 aprile 2017 -  CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE.                          E' convocato il Consiglio Comunale, in seduta ordinaria, che avrà luogo nella Casa Comunale il giorno 20 aprile 2017, alle ore 18:00, in prima convocazione e lo stesso giorno alle ore 19:00 in seconda convocazione. Clicca qui per i dettagli degli argomenti trattati.

 

  • 14 aprile 2017 -  AUGURI DI BUONA PASQUA.                                                 L' amministrazione Comunale, esprime i più sinceri Auguri per una serena Pasqua a tutti i cittadini casalboresi, perchè possano trascorrere in serenità le festività.

 

  • 29 marzo 2017 -  CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE.                          E' convocato il Consiglio Comunale, in seduta ordinaria, che avrà luogo nella Casa Comunale il giorno 30 marzo 2017, alle ore 18:00, in prima convocazione e lo stesso giorno alle ore 19:00 in seconda convocazione. Clicca qui per i dettagli degli argomenti trattati.

 

  • 24 gennaio 2017 - AVVISO - PROGRAMMA LOTTA ALLA POVERTÀ.        Anche per l’anno 2017 è stato approvato il progetto di sostegno sociale “PROGRAMMA LOTTA ALLA POVERTÀ” che consiste nella distribuzione mensile di un pacco alimentare ad un massimo di n° 20 nuclei familiari residenti nel Comune di Casalbore da almeno un anno e che versano in condizioni di effettivo disagio e bisogno economico-sociale. Le domande, integralmente compilate, dovranno tassativamente essere presentate entro le ore 12.00 del giorno 14 febbraio 2017 al protocollo generale del Comune di Casalbore con consegna a mano.
    Clicca qui per scaricare l’Avviso Pubblico (All. 1 - Avviso Pubblico).
    Clicca qui per scaricare la Domanda di Partecipazione (All. A - Domanda di partecipazione)

 

  • 18 gennaio 2017 -  ORDINANZA DEL SINDACO FABIANO.                              Il sindaco ORDINA LA CHIUSURA DEL PLESSO SCOLASTICO E LA RELATIVA SOSPENSIONE DELLE LEZIONI per le scuole di ogni ordine e grado per il giorno 18 gennaio 2017 a causa della nevicata che sta interessando il territorio comunale, per la salvaguardia della sicurezza di alunni e docenti.

 

  • 15 gennaio 2017 -  ORDINANZA DEL SINDACO FABIANO.                              Il sindaco ORDINA LA CHIUSURA DEL PLESSO SCOLASTICO E LA RELATIVA SOSPENSIONE DELLE LEZIONI per le scuole di ogni ordine e grado per il giorno 16 gennaio 2017 a causa della nevicata che sta interessando il territorio comunale, per la salvaguardia della sicurezza di alunni e docenti.

 

  • 10 gennaio 2017 -  ORDINANZA DEL SINDACO FABIANO.                              Il sindaco ORDINA LA CHIUSURA DEL PLESSO SCOLASTICO E LA RELATIVA SOSPENSIONE DELLE LEZIONI per le scuole di ogni ordine e grado per il giorno 11 gennaio 2017 a causa della nevicata che ha interessato il territorio comunale, per la salvaguardia della sicurezza di alunni e docenti. Clicca qui per i dettagli dell'avviso.

 

  • 09 gennaio 2017 -  ORDINANZA DEL SINDACO FABIANO.                              Il sindaco ORDINA LA CHIUSURA DEL PLESSO SCOLASTICO E LA RELATIVA SOSPENSIONE DELLE LEZIONI per le scuole di ogni ordine e grado per il giorno 10 gennaio 2017 a causa della nevicata che ha interessato il territorio comunale, per la salvaguardia della sicurezza di alunni e docenti. Clicca qui per i dettagli dell'avviso.

 

  • 04 gennaio 2017 - INTERRUZIONE SERVIZIO IDRICO.                                   Si avvisa la cittadinanza, che il 09 gennaio 2017 è prevista la sospensione del servizio idrico, per un intervento di manutenzione straordinaria della società ENEL DISTRIBUZIONE NEL NOSTRO TERRITORIO, per tale motivo i motori dell'acquedotto non potranno svolgere il normale lavoro in assenza di energia elettrica.

 

  • 04 gennaio 2017 -  ORDINANZA DEL SINDACO FABIANO.                        Vista la comunicazione di ENEL distribuzione, riguardante l'interruzione dell'energia elettrica per il giorno 09 gennaio 2017 dalle ore 09:00 alle ore 16:00, su tutto il centro abitato e comprendendo anche il plesso scolastico sito in Viale della Rimembranza n.1; ORDINA LA CHIUSURA DEL PLESSO SCOLASTICO E LA RELATIVA SOSPENSIONE DELLE LEZIONI per le scuole di ogni ordine e grado per il giorno 09 gennaio2017. Clicca qui per i dettagli dell'avviso.

 

  • 03 gennaio 2017 -  AVVISO DI INTERRUZIONE ENERGIA ELETTRICA.           Si comunica che verrà interrotta la fornitura di energia elettrica il giorno 09 gennaio 2017 dalle ore 9:00 alle ore 16:00 per manutenzione su impianti. Clicca qui per i dettagli dell'avviso.

 

  • 20 dicembre 2016 -  COMUNICATO DEL SINDACO FABIANO.                          Esprimo a nome di tutta la comunità casalborese vicinanza al popolo tedesco per i fatti di ieri (19 dicembre) e cordoglio alle famiglie delle vittime dell'attentato.

                                                                                               Il Sindaco
                                                                                    dott. Raffaele Fabiano

 

  • 19 dicembre 2016 -  Auguri del Sindaco per le festività natalizie.                   Cari concittadini,
    poche righe per auguravi, con affetto, serenità e felicità. Niente frasi retoriche, ma soltanto auguri fatti con il cuore.
    Mai come quest’anno le festività natalizie giungono al termine di un anno di crisi economica, preoccupazioni e incertezze.
    Purtroppo continuiamo a vivere momenti difficili, che più che mai, non consentono a tante nostre famiglie di vivere la quotidianità con la serenità che invece meriterebbero.
    Un augurio a tutti: singoli cittadini, associazioni, lavoratori, imprenditori, Istituzioni presenti nel territorio comunale. Un pensiero e un augurio a tutti i casalboresi emigrati in ogni angolo del mondo.
    Un pensiero a tutti voi cari concittadini, a nome mio, dell'Amministrazione Comunale e del Consiglio Comunale tutto, l’augurio di Buon Natale e di un felice 2017, che porti speranza, solidarietà, giustizia e benessere
    Auguri di cuore a tutti voi.

                                                                                           Il Sindaco
                                                                                dott. Raffaele Fabiano

 

 

  • 07 dicembre 2016 -  CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE.                    E' convocato il Consiglio Comunale, in seduta ordinaria, che avrà luogo nella Casa Comunale il giorno 09 dicembre 2016, alle ore 10:00, in prima convocazione e lo stesso giorno alle ore 11:00 in seconda convocazione. Clicca qui per i dettagli degli argomenti trattati.

 

  • 29 novembre 2016 - AVVISO CONDONO EDILIZIO.                            Condono Edilizio L. n. 47 del 28/02/1985, capo IV, e legge n. 724 dei 23/12/1994, art. 39 — Scadenza 31.12.2016. Clicca qui per i dettagli dell'avviso.

 

  • 26 novembre 2016 - SELEZIONE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE.    Sono aperte le iscrizioni per aderire al “Gruppo comunale Volontari di Protezione Civile” del Comune di Casalbore previsto ed istituito con Deliberazione di C.C. n. 43 del 21/11/2016. Clicca qui per i dettagli del bando.

 

  • 19 novembre 2016 - CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE.                    E' convocato il Consiglio Comunale, in seduta ordinaria, che avrà luogo nella Casa Comunale il giorno 21 novembre 2016, alle ore 18:30, in prima convocazione e lo stesso giorno alle ore 20:00 in seconda convocazione. Clicca qui per i dettagli degli argomenti trattati.

 

  • 14 novembre 2016 - TORRE NORMANNA 800 ANNI DI STORIA.                    Sabato 19 novembre 2016, ore 17 sala consiliare del Comune di Casalbore. Esperti del settore storico-culturale e rappresentanti degli enti territoriali si incontrano sulle prospettive di sviluppo locale legate alla valorizzazione del territorio. Clicca qui per i dettagli degli.

 

  • 25 ottobre 2016 - CASALBORE SUL CAMMINO MICAELICO.                         La Parrocchia S. Pietro e Paolo presenta il programma "Casalbore sul cammino Micaelico". Clicca qui per i dettagli.

 

  • 10 ottobre 2016 - CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE.                         E' convocato il Consiglio Comunale, in seduta ordinaria, che avrà luogo nella Casa Comunale il giorno 13 ottobre 2016, alle ore 18:00, in prima convocazione e lo stesso giorno alle ore 19:30 in seconda convocazione. Clicca qui per i dettagli degli argomenti trattati.

 

  • 04 ottobre 2016 - COMUNICATO DEL SINDACO FABIANO.                              Il sindaco porge gli auguri di serenità ed armonia a tutti coloro i quali o le quali portano il nome del nostro Patrono d'Italia San Francesco D'Assisi, l'auspicio è che la potente protezione del Santo possa essere sempre viva sulla nostra comunità.

                                                                                             il sindaco

                                                                                      avv. Raffaele Fabiano

 

  • 28 settembre 2016 - FESTA DI S. FRANCESCO D'ASSISI.                             Sorelle e Fratelli Carissimi, così ci saluta San Francesco d'Assisi:
    "A tutti... uomini e donne... a tutti gli abitanti del mondo intero... Frate Francesco d'Assisi, loro servo e suddito, saluta: "Il Signore vi dia pace" (F.F. 179). In quest'Anno Giubilare della Misericordia la festa liturgica del Patrono d'Italia, ci offre nuovamente la possibilità di sperimentare la gioia trasformante dell'Amore Misericordioso del Signore attraverso la sua alta e significativa testimonianza di vita.
    Con grande gioia quest'anno accogliamo la comunità di Savignano Irpino (AV) guidata dal Parroco Don Salvatore Olivieri, dal Vice Don Marco Ulto e dal Signor Sindaco Cav. Fabio Della Marra Scarpone che verrà a rendere omaggio a San Francesco d'Assisi nel giorno della sua festa, a nome anche di tutta la zona pastorale Cervaro - Fortore - Miscano. Dal profondo del cuore diciamo: grazie alla cara Comunità di Savignano Irpino (AV) per aver accolto questa lodevole iniziativa e auguri reciproci per un cammino di maggior fraternità tra tutte le nostre Comunità.
     

    Clicca qui per i dettagli del programma religioso.

 

  • 15 settembre 2016 - COMUNICATO DEL SINDACO FABIANO.                         Il sindaco porge alla nuova dirigente scolastica l'augurio di un proficuo lavoro, augurando altresì al corpo docenti, personale scolastico tutto e bambini un buon inizio dell'anno scolastico.

                                                                                             il sindaco

                                                                                      avv. Raffaele Fabiano

 

  • 14 settembre 2016 - INTERRUZIONE SERVIZIO IDRICO.                                Si avvisa la cittadinanza, che è prevista la sospensione del servizio idrico in data 14/09/2016, per un intervento di manutenzione straordinaria all'acquedotto. Il servizio sarà interrotto dalle ore 15 in poi per circa tre ore.

 

  • 13 settembre 2016 - ORARIO SCOLASTICO IC CASALBORE.                      Per l'inizio del nuovo anno scolastico si diffondono le seguenti indicazioni operative al cui rispetto si è tenuti per consentire un'efficiente e coordinata organizzazione delle attività. Clicca qui per i dettagli del programma.

 

  • 12 settembre 2016 - TORRE NORMANNA 800 ANNI DI STORIA.                    Gli organizzatori: la pro loco Pangea, le associazioni e tutti i ragazzi che hanno reso possibile l'evento, ringraziano la cittadinanza che, partecipando attivamente, ha permesso una donazione alle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto.

 

  • 30 agosto 2016 - COMUNICATO DEL SINDACO FABIANO.                               

    Esprimo a nome mio personale, dell'amministrazione comunale e di tutta la comunità casalborese che mi onoro di rappresentare, il più sentito cordoglio alle famiglie delle vittime del terremoto che ha colpito le aree del centro Italia.

     La comunità casalborese è solidale e vicina al dolore delle comunità terremotate, non solo con il pensiero, il cuore e l'anima ma anche con gesti concreti; 

    infatti, così come da me comunicato in occasione della prima serata dei festeggiamenti degli 800 anni della nostra Torre Normanna, unitamente alle associazioni che hanno organizzato l'evento, abbiamo deciso di devolvere una buona parte dell'incasso delle due serate alle comunità terremotate del centro Italia, così come preventivamente concordato da me direttamente e per le vie brevi con a Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, i quali dirigenti  ci hanno significato che per il momento non necessitano in quelle aree beni di prima necessità, ma soprattutto aiuti economici e finanziari per far fronte, in parte, alle esigenze dell'emergenza. 

    Questo piccolo gesto sarà solo il primo, restando in attesa che le Istituzioni competenti, con le quali si è in contatto periodico, ci comunichino ulteriori necessità di cui le popolazioni colpite dal sisma dovessero avere bisogno e per le quali il comune, per le proprie possibilità, si farà trovare pronto a soddisfare.

     Sono sicuro che le popolazioni colpite, essendo tenaci, forti e caparbie come noi casalboresi e più in generale come noi irpini, con l'aiuto di tutte le Istituzioni preposte e competenti, presto riusciranno a trovare gli stimoli giusti per far rinascere, nel loro splendore, quella parte della nostra Italia, oggi così duramente colpita.

                                                                                             il sindaco

                                                                                      avv. Raffaele Fabiano

 

 

 

 

 

  • 30 agosto 2016 - FESTA MADONNA SANTA MARIA DEI BOSSI 3-4 SETT. Carissimi, sorelle e fratelli, l ’annuale festa della nostra cara Santa Maria dei Bossi, oltre ad essere una nuova occasione per maggiormente amare concretamente la nostra cara Mamma Celeste Maria SS., con lo sforzarci di seguire i suoi insegnamenti, in quest'anno Giubilare straordinario della Misericordia, tenendo presente il suo titolo Santa Maria “dei Bossi”, che fa certamente riferimento alla natura, vuole aiutarci ad accogliere concretamente le proposte che ci vengono in occasione del 1 "di Settembre:
    l’invito del nostro caro Papa Francesco per la 2“ Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato;
    il messaggio dei Vescovi italiani per la 11“ Giornata per la Custodia del Creato sul tema: “La Misericordia del Signore per ogni essere vivente”. I Vescovi tra l’altro, nel messaggio ci dicono: "... C’è un grido della Madre terra che va ascoltato con attenzione, nella varietà dei suoi aspetti.... celebrare la Giornata del Creato nell'anno Giubilare è, dunque, un invito a vivere fino in fondo - nella nostra esperienza di fede, come nei nostri comportamenti quotidiani - questa dimensione della Misericordia Divina ”. La nostra cara Santa Maria dei Bossi, accompagni e sostenga il cammino di fede, particolarmente per questo aspetto, tutta la nostra cara Comunità Casalborese.
    Clicca qui per i dettagli del programma religioso e civile.

 

 

 

  • 17 agosto 2016 - CORSO BASE PER AGENTI DI POLIZIA LOCALE.          Corso base di 1° livello con selezione finale di merito per la formulazione di una graduatoria di validità triennale per agenti di Polizia Locale Cat.C1.

                    Clicca qui per i dettagli del bando

                    Clicca qui per i dettagli dell'estratto bando

                    Clicca qui per scaricare la domanda

 

  • 14 agosto 2016 - AUGURI DI BUON FERRAGOSTO 2016. L'Amministrazione Comunale porge a tutti i cittadini casalboresi un caloroso augurio di buon ferragosto. L'augurio è che tutti voi possiate trascorrere questi giorni di ferie nel modo migliore.

 

  • 10 agosto 2016 - CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO.                         E' convocato il Consiglio Comunale, in seduta straordinaria, che avrà luogo nella Casa Comunale il giorno 13 agosto 2016, alle ore 17:00.  

         Clicca qui per i dettagli degli argomenti trattati.

 

  • 08 agosto 2016 - QUA LA ZAMPA - MANIFESTAZIONE CINOFILA                    Domenica 14 agosto in Piazza Municipio, Educanis con il patrocinio del Comune di Casalbore, presenta QUA LA ZAMPA, manifestazione cinofila volta all'educazione, alla relazione e alla vita quotidiana del nostro cane. Vi aspettiamo numerosi!!! Clicca qui per i dettagli della manifestazione.

 

  • 03 agosto 2016 - SI FESTEGGIANO 800 ANNI DELLA TORRE NORMANNA.    

    Il 27 e il 28 agosto due giorni per celebrare l’irripetibile anniversario.

    Otto secoli di storia per la Torre Normanna di Casalbore, simbolo del borgo irpino, che il 27 e il 28 agosto 2016 vedrà riunirsi alla sua ombra l’intera popolazione casalborese per celebrare il suo atteso compleanno. Infatti, la data convenzionalmente assunta per la fondazione dell’edificio è il 1216: ottocento anni fa viaggiatori provenienti dal lontano nord, i Normanni, si stabilirono in Irpinia costruendo edifici e fortificazioni per difendere il loro nascente regno, e tra questi vide la luce anche l’originaria torre di Casalbore, attorno alla quale si sarebbe sviluppato poi il borgo antico. La Torre Normanna rappresentava un punto di difesa e osservazione strategico per il controllo dei traffici commerciali che interessavano la Valle del Miscano e attorno ad essa, in epoche successive, si sviluppò un complesso architettonico più articolato, difeso da bastioni e caratterizzato dal colore grigio chiaro della tipica pietra locale utilizzata per la sua realizzazione. La struttura si sviluppa attorno ad un'ampia piazza d'armi cui si accede attraverso la cosiddetta Porta Beneventana, ricavata proprio nella parte bassa della torre. Nel Cinquecento, la struttura fu trasformata ad opera dei Caracciolo in dimora signorile, aggiungendovi il palazzo posto sul lato Sud della corte e altre tre porte di accesso. Per festeggiare l’irripetibile anniversario l’intera comunità casalborese, riunita nelle locali associazioni, si è impegnata nella organizzazione di una due giorni volta a raccontare la vita, la quotidianità e gli eventi che si sono dipanati in secoli di storia e di cui la Torre Normanna è stata muta testimone. Per l’occasione, presso la corte antistante lo storico edificio, saranno allestiti un campo d’arme e un’area di tiro con l’arco, oltreché uno spazio dedicato ai giochi in armatura cui potranno partecipare anche i visitatori presenti. Sarà possibile assistere, inoltre, a rievocazioni degli antichi mestieri, fonti di sostentamento per generazioni di abitanti, che vedranno protagonisti artigiani locali. Non mancherà l’appuntamento con le produzioni tipiche e la gastronomia, con stand espositivi e banchi di assaggio. Ad allietare le due serate esibizioni di gruppi folkloristici, momenti di animazione e spettacolo. Per tutti e due i giorni il Museo dei Castelli, unico percorso didattico-espositivo dedicato ai castelli e alle fortificazioni della provincia di Avellino, ospitato presso i locali adiacenti la Torre Normanna sarà aperto e visitabili grazie ai volontari che terranno speciali visite guidate per l’occasione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • 28 luglio 2016 - FESTA MADONNA DELLA NEVE 4 - 5 AGOSTO 2016.           Sorelle e fratelli carissimi, il ritorno della festa della Madonna della Neve, nostra cara protettrice, riempie il cuore di noi suoi figli e devoti di intensa gioia, profonda commozione e nuovo slancio per un rinnovamento spirituale. La nostra cara Madonna accompagni il cammino di tutti noi suoi figli e devoti, specialmente dei nostri cari che in questi giorni tornano per la sua festa e per stare insieme ai propri cari, in particolare rivolgiamo a loro un affettuoso bentornati e un augurio di un sereno ristoro nel corpo e nello spirito.                                                                                                     Clicca qui per i dettagli del programma religioso e civile.

 

  • 22 luglio 2016 - COMUNICATO DEL SINDACO FABIANO.                           

AI CITTADINI CASALBORESI :
A V V I S O :
ABBONAMENTO GRATUITO STUDENTI:


Cari concittadini, Vi comunico che grazie ad uno stanziamento di 15,6 milioni della Regione Campania, dal 20 luglio c.a. gli studenti campani potranno richiedere gli abbonamenti gratuiti per il percorso casa/scuola.
Potranno presentare la domanda gli studenti in possesso dei requisiti presenti al link sottostante:

Regolamento unico campania


Coloro in possesso di tali requisiti e volessero accedere al beneficio, dovranno registrarsi sul sito del Consorzio Unico Campania nella sezione dedicata, dove sarà possibile compilare e stampare il modulo di richiesta.

E' inoltre previsto il pagamento della somma di € 50,00 di cui € 10,00 quale contributo annuale per le spese di gestione della pratica ed emissione della smart card personalizzata ed € 40,00 a titolo di deposito cauzionale, che sarà restituito all'utente alla scadenza dell'abbonamento.

Gli abbonamenti potranno essere aziendali o integrati, a seconda che lo studente utilizzi i mezzi di una sola azienda o mezzi di aziende diverse per raggiungere la scuola ed avranno validità fino al 31.07.2017 e solo nei giorni feriali.

Ogni altra informazione utile sarà consultabile sul sito :

Unico Campania
 

                                                                                             il sindaco

                                                                                      avv. Raffaele Fabiano

 

 

 

 

 

  • 19 luglio 2016 - CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE.                           E' convocato il Consiglio Comunale, in seduta ordinaria, che avrà luogo nella Casa Comunale il giorno 22 luglio 2016, alle ore 18:00, in prima convocazione e lo stesso giorno alle ore 19:30 in seconda convocazione. Clicca qui per i dettagli degli argomenti trattati.

 

  • 04 luglio 2016 - COMUNICATO DEL SINDACO FABIANO.                                Il sindaco a nome di tutta la comunità casalborese, esprime cordoglio alle famiglie delle vittime della strage di Dacca. Difronte a tali episodi di terrore dobbiamo essere ancora più uniti, compatti e forti, per far cessare e reprimere il terrorismo. 

                                                                                             il sindaco

                                                                                      avv. Raffaele Fabiano

 

  • 15 giugno 2016 - FESTA S. ANTONIO DI PADOVA 19 GIUGNO 2016  

    Carissimi sorelle e fratelli, nell 'Anno dedicato da Papa Francesco alla “ VITA CONSACRATA ”, l ’annuale festa del nostro caro S. Antonio, sacerdote francescano, vuol 'essere un particolare invito:  a prendere sempre più coscienza del dono di tale “vocazione ”, esistente anche nella nostra comunità casalborese;

    a pregare il “Padrone della messe "per il dono di nuove vocazioni al Sacerdozio e alla Vita Consacrata e per la santità e perseveranza di coloro che già hanno risposto a tale vocazione. Clicca qui per i dettagli del programma religioso e civile.

 

  • 14 giugno 2016 - CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE.                         E' convocato il Consiglio Comunale, in seduta ordinaria, che avrà luogo nella Casa Comunale il giorno 15 giugno 2016, alle ore 18:00, in prima convocazione e lo stesso giorno alle ore 19:30 in seconda convocazione. Clicca qui per i dettagli degli argomenti trattati.

 

  • 09 giugno 2016 - AVVISO IN MATERIA IMU E TASI ANNO 2016.                     Il 16 giugno 2016 scade il termine per il pagamento dell'acconto di IMU e TASI. Il saldo andrà versato entro il 16 dicembre.
    Con la Legge di Stabilità 2016 sono state introdotte importanti novità riguardo al pagamento di Imu e Tasi per l'abitazione principale.
    L’unità immobiliare in cui il contribuente ha fissato la propria residenza e in cui dimora abitualmente, infatti, è esentata dal pagamento dei suddetti tributi comunali.

    Le aliquote per le altre unità immobiliari e per le aree fabbricabili sono:
    - IMU aliquota 8,10 per mille
    - TASI aliquota 2,50 per mille

 

  • 31 maggio 2016 - FESTA NAZIONALE DELLA REPUBBLICA.                         Cari concittadini,
    nella ricorrenza celebrativa del 2 giugno, Festa della Repubblica e della Costituzione, in un momento particolarmente delicato, desidero esprimere piena ed incondizionata gratitudine, interpretando il pensiero dei miei concittadini che mi onoro di rappresentare, a tutti coloro - uomini e donne - che hanno contribuito, a volte anche sacrificando anche la propria vita, a costruire la Nostra Italia libera e democratica, fondata sui principi, sui valori e sulle libertà fondamentali della nostra Carta Costituzionale.
    L'auspicio e l'augurio che rivolgo è che questa giornata possa spingere ancora con più determinazione tutti noi a dare il proprio prezioso contributo all'accrescimento dello sviluppo sociale, economico e culturale della nostra Nazione.

    Buona Festa della Repubblica a tutti Voi.

                                                                                                il sindaco

                                                                                        avv. Raffaele Fabiano

 

  • 17 maggio 2016 - CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE.                        E' convocato il Consiglio Comunale, in seduta ordinaria, che avrà luogo nella Casa Comunale il giorno 18 maggio 2016, alle ore 18:00, in prima convocazione e lo stesso giorno alle ore 19:30 in seconda convocazione. Clicca qui per i dettagli degli argomenti trattati. Integrazione del Consiglio Comunale visualizza qui i dettagli.

 

  • 30 aprile 2016 - CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE.                           E' convocato il Consiglio Comunale, in seduta ordinaria, che avrà luogo nella Casa Comunale il giorno 3 maggio 2016, alle ore 18:30, in prima convocazione e lo stesso giorno alle ore 20:00 in seconda convocazione. Clicca qui per i dettagli degli argomenti trattati.

 

  • 12 aprile 2016 - VIE FRANCIGENE DEL SUD.                                                    

 

 

 

 

  • 24  marzo 2016 - CASALBORE E' VICINA A BRUXELLES.                              IL SINDACO FABIANO: ”CASALBORE E’ VICINA A BRUXELLES E AL POPOLO BELGA. UNA TRAGEDIA CHE TOCCA TUTTA L’EUROPA”. “Quanto è accaduto a Bruxelles lascia sgomenti. Al Presidente Charles Michel, al sindaco di Bruxelles Yvan Mayeur, a tutti i cittadini belgi va la nostra solidarietà e il nostro cordoglio. Questa tragedia non tocca soltanto il Belgio, ma tutta l’Europa che condivide i principi democratici fondamentali di libertà, uguaglianza, solidarietà. I governi europei si trovano in queste ore a gestire una situazione complessa e sono certo che lo faranno con unità di intenti e condividendo le medesime finalità”.

                                                                                                 il sindaco

                                                                                        avv. Raffaele Fabiano

 

 

 

 

 

  • 24  marzo 2016 - AUGURI DI BUONA PASQUA.                               L'amministrazione comunale, esprime i più sinceri auguri di BUONA PASQUA a tutti i cittadini casalboresi, perchè possano trascorrere in serenità questi giorni di festa.

 

  • 24  marzo 2016 - CONFERENZA STAMPA "IRPINIA TERRA DI CASTELLI".  Conferenza Stampa di presentazione del progetto "Irpinia, terra di castelli", promosso dal Comune di Casalbore (AV) nell’ambito degli interventi co-finanziati dal Piano di Azione e Coesione della Regione Campania Assessorato ai Beni Culturali.
    Il progetto prevede interventi presso i locali della Torre Normanna di Casalbore e un evento che si terrà in data 29 e 30 marzo 2016.
    La Conferenza Stampa si terrà venerdì 25 marzo 2016, alle ore 10,30, presso il Circolo della Stampa di Avellino. In considerazione della valenza culturale e turistica dell'iniziativa per il territorio, chiedo la cortesia di dar spazio alla notizia sulla vostra testata. La presente vale anche come invito a partecipare.
    Clicca qui per i dettagli
     

 

  • 08 febbraio 2016 - CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE.                       E' convocato il Consiglio Comunale, in seduta ordinaria, che avrà luogo nella Casa Comunale il giorno 11 febbraio 2016, alle ore 18:00, in prima convocazione e lo stesso giorno alle ore 19:30 in seconda convocazione. Clicca qui per i dettagli degli argomenti trattati.

 

  • 03 febbraio 2016 - COMUNICATO DEL SINDACO FABIANO.                             Ho l'onore di comunicare alla cittadinanza che il Comune di Casalbore e l' Associazione Culturale "TERRE DI CAMPANIA" hanno ricevuto l'importante e prestigioso patrocinio morale al "Museo dei Castelli" di Casalbore da parte del dipartimento di studi umanistici dell'università "FEDERICO 2°" di Napoli e dall'ufficio scolastico regionale per la Campania - Ufficio XII per l'ambito territoriale della provincia di Avellino. Tale patrocinio è un riconoscimento al lavoro programmato negli anni per lo sviluppo turistico, culturale ed enogastronomico del nostro territorio. Ringrazio personalmente il consigliere comunale Ignelzi Pierfrancesco per l'impegno proficuo ed i risultati ottenuti fino ad oggi, che dovranno essere solo il punto di partenza della nuova programmazione comunale nell'ambito dello sviluppo e valorizzazione della nostre bellezze culturali, artistiche e storiche. Pari ringraziamento va all'associazione culturale "TERRE DI CAMPANIA".  

                                                                                             il sindaco

                                                                                      avv. Raffaele Fabiano

 

 

  • 18 gennaio 2016 - COMUNICATO DEL SINDACO FABIANO.                             Ordinanza di chiusura della scuola per il giorno 19 gennaio 2016. Il sindaco informa la cittadinanza che le scuole resteranno chiuse per il giorno 19 gennaio 2016 causa neve e ghiaccio. Tanto anche per evitare pericoli per i fruitori del plesso scolastico nonché, più in generale per scongiurare pericoli per la pubblica e privata incolumità.

                                                                                             il sindaco

                                                                                      avv. Raffaele Fabiano

 

  • 17 gennaio 2016 - COMUNICATO DEL SINDACO FABIANO.                             Ordinanza di chiusura della scuola per il giorno 18 gennaio 2016. Il sindaco informa la cittadinanza che le scuole resteranno chiuse per il giorno 18 gennaio 2016 causa neve e ghiaccio. Tanto anche per evitare pericoli per i fruitori del plesso scolastico nonché, più in generale per scongiurare pericoli per la pubblica e privata incolumità.

                                                                                             il sindaco

                                                                                      avv. Raffaele Fabiano

 

  • 09 gennaio 2016 - AVVISO - PROGRAMMA LOTTA ALLA POVERTÀ.        Anche per l’anno 2016 è stato approvato il PROGETTO DI SOSTEGNO SOCIALE “PROGRAMMA LOTTA ALLA POVERTÀ” che consiste nella distribuzione mensile di un pacco alimentare ad un massimo di n° 20 nuclei familiari residenti nel Comune di Casalbore da almeno un anno che versano in condizioni di effettivo disagio e bisogno economico-sociale. Clicca qui per i dettagli (All. 1 Avviso Pubblico). Le domande dovranno tassativamente essere presentate entro le ore 12.00 del giorno 23 gennaio 2016 compilate in tutte le parti e complete degli allegati richiesti. Clicca qui per scaricare la domanda (All. A Domanda di partecipazione).

 

  • 01 sett. 2015 - AZIENDA FAUNISTICA VENATORIA "MONTECALVELLO".   Con decreto regionale n.36 del 12/02/2015 è stata istituita "L'AZIENDA FAUNISTICA VENATORIA MONTECALVELLO". A seguito del decreto è stata tabellata con 270 tabelle tutta l'area di 705ha con un perimetro di 15km. All'interno della stessa area è stata creata una riserva di caccia di 70ha anch'essa tabellata con 50 tabelle. Nella suddetta area non è consentita alcun tipo di caccia, neanche ai soci. Inoltre il decreto prescrive la creazione di colture a perdere per una estensione pari al 2% dell'intera area per un totale di 14ha, il decreto prevede la creazione di zone di ambientamento della selvaggina. A tale scopo è stato creato un recinto per le lepri, una voltura per i fagiani ed una voliera per le starne.   A seguito di quanto previsto dal decreto regionale il 17/07/2015 dopo 40gg di permanenza nell'apposito  recinto sono stati rilasciati n.24 lepri alla presenza dell'amministratore provinciale. Il 7 agosto 2015, sempre alla presenza dell'organo provinciale sono stati rilasciati 130 fagiani e 50 starne, la densità ammessa per l'area è di 33 soci totali, costituita da 12 soci fondatori e 21 soci affiliati. N.B. i 705ha sono costituiti da 350ha di demanio comunale e 355ha di fondi privati con i cui proprietari sono stati sottoscritti dei contratti di comodato. Per eventuali richieste di adesione è necessario inoltrare domanda scritta su modelli prestampati dall'azienda. Clicca qui per i dettagli del regolamento aziendale.      

                               

  • Presidente cell. 3807999767 - Giuseppe Muccillo
  • Vicepresidente cell. 3392168152 - Roberto Nannavecchia
  • Segretario cell. 3395385247 - Luongo Alessandro
  • Tesoriere cell. 3382323095 - Iorillo Antonio

 

 

 

  • 08 luglio 2015 - 100000 VISITE AL PORTALE COMUNALE SUPERATE.         L' Amministrazione Comunale ringrazia tutti i visitatori del sito web (circa 18000 annui) che ci seguono da tutte le parti de mondo, impegnandosi a dare servizi digitali ai cittadini sempre migliori e ringrazia tutti i casalboresi e non che ci seguono da altre sedi geografiche dall' Italia e da sedi estere  (USA, Svizzera, Francia, Belgio, Spagna, Germania, Brasile, Romania, Albania, Nigeria) accessi registrati dal nostro contatore.

 

  • 25 marzo 2015 - AVVISO - TARI TASSA SUI RIFIUTI

    Con decorrenza 1 Gennaio 2014 è entrata in vigore la nuova TASSA sui RIFIUTI (TARI) in sostituzione del previgente Tributo Comunale sui Rifiuti e sui Servizi (TARES). I due tributi non sono tra loro confrontabili poiché, a differenza del precedente tributo, le modalità di calcolo della TARI tengono conto principalmente del numero dei componenti del nucleo familiare e solo marginalmente della dimensione dell'abitazione. Clicca qui per i dettagli dell'avviso.

 

  • 17 febbraio 2015 - PROGETTI INTEGRATI DEI PICCOLI COMUNI (PICO). L'Amministrazione Comunale rende noto alla cittadinanza di aver partecipato con successo all'avviso per la selezione di PROGETTI INTEGRATI DEI PICCOLI COMUNI (PICO) - FASE I - Fondo "MICROCREDITO PICCOLI COMUNI CAMPANI-FSE" della Regione Campania che intende rafforzare l'azione a sostegno dello sviluppo delle capacità imprenditoriali e dell'implementazione di pratiche e strumenti che favoriscano la rinascita economica e sociale dei territori. Clicca qui per i dettagli.

 

  • 02 dicembre 2014 - UFFICIO DIFESA TERRITORIO DAL RISCHIO SISMICO
    Si porta a conoscenza dell’utenza che il contributo previsto dall’art.2, comma 8, della LR 9/83 e s.m.i, relativamente alle attività trasferite a questo Comune a norma del Part. 4bis della citata LR 9/83, secondo il disposto del comma 237 dell’art. 1 della LR 16/2014, a partire dal 07.08.2014, deve essere versato direttamente a questo Comune,
    Clicca qui per i dettagli degli argomenti trattati.

 

  • 02 ottobre 2014 - CASALBORE TRIBUTI ON LINE.                                        E' attivo il link nel frame sinistro di questo sito CASALBORE TRIBUTI per il calcolo delle imposte comunali. Si può accedere anche con un semplice clic sulla scritta evidenziata in rosso sopra o sul logo.

 

  • 22 giugno 2013 - "MUSEO DEI CASTELLI".            I locali dell'area castellare che affianca la Torre Normanna, simbolo del borgo di Casalbore, ospitano il "Museo dei Castelli", percorso didattico espositivo dedicato ai secolari manieri che popolano l'Irpinia. Il museo, nato grazie alla collaborazione tra l'Associazione Culturale Terre di Campania e il Comune di Casalbore, ha come suo nucleo principale la Mostra Fotografica "Immagini come appunti di viaggio – Castelli e Fortificazioni in provincia di Avellino". Di ogni castello irpino incluso nell'esposizione fotografica viene illustrata non solo la sua storia, ma anche quella del territorio su cui insiste, assieme alle sue peculiarità (altri siti di interesse, tipicità eno-gastronomiche) e alle leggende e aneddoti che lo contraddistinguono. Oltre all'area espositiva il "Museo dei Castelli" si compone di un percorso didattico dedicato alla scoperta del mondo dei castelli e del Medioevo, con possibilità di partecipare, per gli alunni degli istituti scolastici, a laboratori didattici a tema. Il "Museo dei Castelli" ospita anche convegni, presentazioni ed eventi dedicati alla valorizzazione del territorio e delle sue tipicità e aspira ad ampliare l'esposizione fotografica grazie all'inclusione dei castelli presenti nel Sannio Beneventano. Una visita al "Museo dei Castelli" di Casalbore è un'esperienza da non perdere per scoprire una delle realtà più affascinanti della regione Campania.
    E' possibile visitare il "Museo dei Castelli" e il Borgo di Casalbore contattando l'Associazione Culturale "Terre di Campania".
    Il "Museo dei Castelli" è aperto su prenotazione tutti i week-end e su prenotazione in qualsiasi altro giorno della settimana per gruppi organizzati e non. Clicca qui per i dettagli
    Scopri di più sul "Museo dei Castelli" visitando il sito:
    http://www.terredicampania.it/museo-dei-castelli.html 
    Per informazioni e prenotazioni
    Clicca qui
    www.terredicampania.it  / www.museodeicastelli.it

    Associazione Culturale "Terre di Campania"

    E-Mail: s.ottaiano@studiosema.it 
    E-Mail: g.ottaiano@studiosema.it 
    E-Mail: venuso@studiosema.it 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • 28 maggio 2013 - QUORUM RAGGIUNTO FABIANO RIELETTO.       

    FABIANO SINDACO

    LISTA

    Voti
    LISTA CIVICA                      LIBERTA' & PROGRESSO                                     Totale VOTANTI

    1133

    Corso Giovanbattista 242

    Gambarota Paolo 181

    Ignelzi Pierfrancesco 147

    De Matteis Adele 135

    Petrone Giuseppe 109

    Resce Nicola 106

    Nulle - Bianche 213

 

  • 16 maggio 2013 - SPECIALE AMMINISTRATIVE 2013.                                    Questa sera, alle 22, Media 3 vi propone l'appuntamento con lo 'Speciale Amministrative'. Ospite di Michele De Leo, il candidato sindaco del comune di Casalbore e primo cittadino uscente, Raffaele Fabiano. La trasmissione è visibile sul canale 608 del digitale terrestre in tutta la Regione Campania
    e in streaming sul sito www.mediatre.tv
     

 

 

Per visualizzare lo storico delle news clicca qui